Le estati brevi, spesso sono delle primavere precoci

Le estati brevi, spesso sono delle primavere precoci
Tu sei di tua madre lo specchio, ed ella in te rivive il dolce aprile del fior dei suoi anni
Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia ritenermi Re di uno spazio infinito, se non fosse che faccio brutti sogni
L’amore guarda non con gli occhi ma con l’anima
Rinuncia al tuo potere di attrarmi ed io rinuncerò alla mia volontà di seguirti
Il pazzo, l’amante e il poeta non sono composti che di fantasia.
Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
Ci vuole un padre saggio per conoscere il proprio figlio
‘Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.’
Un aforisma è una breve frase che condensa un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.
In questa sezione, vogliamo mettere a disposizione di voi Booklovers e amanti della cultura le frasi più belle e significative prodotte dal genere umano ed appartenenti a tutte le epoche.
Citazioni, estratti di opere, brevi frasi dense di significato e che permettono di comunicare uno stato d’animo, di celebrare una ricorrenza, o più semplicemente di dire una verità semplice ma che è stata dimenticata.
In questa pagina, potete procedere con la ricerca di un ‘aforisma in base al Tema o all’ Autore, oppure ricercare una parola chiave per trovare l’aforisma realtivo a quella specifica realtà.